Rajasthan: in viaggio per Jaipur, la città rosa


10° giorno

Lasciamo Bikaner e ci dirigiamo verso Jaipur. La distanza è di oltre 300 km e ci impieghiamo più di 6 ore.

Quando mancano circa 10 km per arrivare a Jaipur, ci fermiamo ad Amber dove rimaniamo solo pochi minuti per vedere il maestoso palazzo rosa, il Fort Amber, un capolavoro rajput, posto sul fianco di una collina. Dedicheremo la mattina seguente alla visita di questa fortezza;  questa sera ci dobbiamo accontentare solo di un piccolo assaggio!

Ci fermiamo a vedere le complesse operazioni di pulizia di un elefante nelle acque sottostanti il forte: il ragazzo compie acrobazie per riuscire a pulire la spessa pelle dell’animale, il quale non è molto convinto della necessità di tale operazione.

Arriviamo in città e, lasciati i bagagli in albergo, facciamo un giro a piedi nelle immediate vicinanze. Ci troviamo in Amber Road e proprio davanti a noi abbiamo il Jal Mahal, il palazzo dell’acqua, costruito in arenaria rossa al centro del Man Sagar, un lago di natura variabile… a volte in secca e a volte in piena, tanto da far apparire il palazzo come sommerso.

In effetti il Jal Mahal sta sprofondando e, nonostante il governo abbia assicurato che la zona verrà bonificata ed il palazzo salvaguardato, i dubbi sono molti. Dei 5 piani originari del Jal Mahal, solo l’ultimo ed il terrazzo emergono dalle acque, quando il lago Man Sagar raggiunge la sua massima profondità.

Jaipur, la città rosa, capitale del Rajasthan, è una città sgargiante come tutto lo stato che rappresenta, ma anche una grande città caotica, esuberante e con tesori architettonici come il City Palace ed il Palazzo dei Venti. Fa parte del Triangolo d’Oro, uno degli itinerari turistici più frequentati dagli indiani e occorrerebbero diversi giorni per visitarla con la cura che merita, ma purtroppo non abbiamo tutto questo tempo.

3 risposte a “Rajasthan: in viaggio per Jaipur, la città rosa

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...