Croazia e Slovenia: Opatija, Rakovica e Koper

PROGRAMMA DI VIAGGIO
Croazia e Slovenia: Opatija, Rakovica e Koper
Dal 27 maggio al 03 giugno 2017
Durata: 8 giorni
Tipologia viaggio: auto propria

Itinerario
27 maggio: Partiamo presto da Grosseto, abbiamo circa 600 km da fare. Passiamo la frontiera con la Slovenia a Krvavi Potok ed infine quella croata. Siamo stati fortunati, non abbiamo trovato alcuna coda. Arriviamo nel pomeriggio ad Opatja (Abbazia), abbiamo prenotato un appartamento, l’Apartments Garden Residence, molto carino, con giardino e piscina. Ne prendiamo possesso ed andiamo a fare la spesa al vicino supermercato. In serata facciamo una passeggiata sul lungomare.

28 maggio: Visitiamo Pula (Pola), l’anfiteatro e la città. Ci spostiamo poi verso Fianona per ammirare il panorama. Torniamo verso Opatija percorrendo la strada costiera 66 che è tutto un susseguirsi di scorci sul mare.

29 maggio: Oggi visitiamo Rovinj (Rovigno). E’ un caratteristico borgo di mare sulla penisola d’Istria. La cittadina è caratterizzata da strette stradine che si inerpicano sul promontorio fino alla Cattedrale di Sant’Eufemia. Appena arrivati prenotiamo per il pomeriggio l’escursione in barca alle isole di fronte a Rovinj, poi ci dedichiamo alla scoperta della città.

30 maggio: Partiamo per la zona dei laghi di Plitvice e lungo il percorso, ci fermiamo a visitare Rijeka (Fiume). Vediamo il mercato, la parte alta della città, il Castello di Trsat e poi ripartiamo alla volta di Rakovica, il paese nei pressi dei laghi di Plitvice dove abbiamo prenotato un appartamento in campagna.

31 maggio: La giornata è interamente dedicata ai laghi di Plitvice. Decidiamo di visitare i laghi inferiori. Dopo un percorso a piedi attraverso la gola calcarea dei Laghi Inferiori, si continua in navigazione con un traghetto elettrico per il lago più grande, il Lago di Kozjak, poi un breve tratto con il trenino panoramico per finire con la passeggiata sopra la parte orientale della gola.
Abbiamo scelto questo percorso perché volevamo vedere la Grande Cascata ed i laghi azzurri nonché il Lago di Kozjak.

01 giugno: Partiamo per Koper (Capodistria), arriviamo all’ora di pranzo. Facciamo un giro in città e poi sul lungomare fino al mercato.

02 giugno: Visitiamo le Grotte di San Canziano. Non è possibile fare foto per cui potete vederle qui https://www.park-skocjanske-jame.si/it. Nel pomeriggio andiamo a Portorose per una passeggiata sul lungomare ed un gelato in piazza.

03 giugno: Dopo gli ultimi acquisti a Koper, partiamo verso casa.

Alloggi
Apartments Garden Residence – Opatija, Croazia
Apartment Ivka – Rakovica, Croazia
Loft and Palma Apartments – Koper, Slovenia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: