In CONTRADA: alla scoperta dei rioni storici di Siena


È stata da poco inaugurata “In CONTRADA”, una delle iniziative di punta del festival “Tutto il Natale di Siena”, che offre un’ottima occasione per scoprire il patrimonio culturale di questa splendida cittadina toscana. Si tratta di un itinerario che ripercorre la storia, l’arte e le antiche tradizioni della città, attraverso un percorso articolato lungo gli storici 17 rioni senesi. Questi coincidono con zone delimitate da confini, fissati nel lontano 1729, che non hanno subito alcuna modifica nel corso dei secoli. Infatti, ogni rione è riuscito a sviluppare una propria solida identità, caratterizzandosi per usi e costumi distintivi, in cui è possibile scorgere le differenti sfumature dell’eclettico spirito della città.

Partita il 6 dicembre scorso, In CONTRADA andrà avanti sino al 25 gennaio 2015 e prevede un programma articolato in 17 tappe principali, ognuna delle quali sarà dedicata alla scoperta di uno specifico rione. Ogni percorso avrà una durata di circa tre ore e si svolgerà tutti i sabati (dalle 15:00 alle 18:00) e le domeniche (dalle 10:00 alle 13:00). Una guida vi accompagnerà nella scoperta di monumenti, musei, gastronomia e i segreti degli angoli più nascosti della città.

Il progetto – promosso dall’Assessorato al Turismo del Comune di Siena e dal Magistrato delle Contrade, con la collaborazione di Opera Civita Group – interesserà le diverse contrade in diverse date. A questo link si possono visualizzare le date precise dei tour: ricordate che è necessario prenotare la vostra visita telefonando al 0577/286300 o mandando un’email a incontrada@operalaboratori.com. Chi arriva da fuori e ha bisogno di fermarsi in città può prenotare un hotel a Siena attraverso un sito come questo, dove le strutture ricettive sono organizzate anche in base alla loro posizione: in questo modo avrete la possibilità di soggiornare all’interno del rione che più vi ispira, cogliendone l’essenza a 360 gradi.

Da non dimenticare che In Contrada è solamente uno dei 150 eventi che la città di Siena ha in programma per le feste natalizie. La rassegna “Tutto il Natale di Siena: Una Città da Vivere”, infatti, andrà avanti fino al 31 gennaio, con innumerevoli iniziative d’interesse, per adulti e per bambini. Alcuni esempi? Per gli appassionati d’arte (ma non solo) da non perdere “Sette note in sette notti”, iniziativa che prevede aperture straordinarie del Museo Civico in orari notturni (dalle 21 alle 23.30) – la visita guidata, alla scoperta delle maggiori opere custodite nel museo, si accompagnerà a degustazioni di vini e prodotti IGP e performance musicali a cura della Fondazione Siena Jazz (per maggiori informazioni, consultare questa pagina). Le famiglie con bambini, invece, troveranno a questo link il programma completo degli eventi pensati per i più piccoli: le iniziative sono davvero numerose e faranno la gioia di tutta la famiglia – dal Natale all’orto botanico, agli spettacoli di burattini, al laboratorio sul fumetto fino al laboratorio narrativo teatrale. Per la programmazione completa del festival, si rimanda al sito ufficiale.

In CONTRADA: alla scoperta dei rioni storici di Siena

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...