Rajasthan: Pushkar, tempio di Brahma e il lago sacro


4° giorno

La notte al Pushkar Fort ci ha rigenerato e dopo colazione partiamo per la visita della città di Pushkar. Dopo un breve itinerario a piedi per il centro decidiamo per prima cosa di visitare il Temple Brahma.

Brahma è la prima Persona della Trinità indù, composta da Brahma, Vishnu e Shiva, all’interno della quale è conosciuto come il Creatore; viene considerato l’architetto dell’universo, il padre di tutti gli esseri.

Come in ogni tempio hindu lasciamo le nostre scarpe, borse e macchina fotografica fuori del luogo di culto in custodia ad un negoziante situato all’ingresso. Il Brahma Temple non è particolarmente imponente, anzi è piuttosto nascosto tra le viuzze della città, e lo contraddistingue una guglia di colore rosso. Una scalinata in marmo bianco permette di accedere all’interno; sopra l’entrata un’oca, simbolo del Creatore. Sulle pareti interne e sui pavimenti sono incise delle preghiere per i defunti.

Completata la visita del tempio ci dedichiamo a girovagare per le vie della città, passando davanti a coloratissime bancarelle con i tipici monili, collane e bracciali indiani colorati. Arriviamo al lago sacro e ci soffermiamo a guardare scene di vita quotidiana. Sui ghat c’è chi lava i panni, chi lava i bambini e chi discute animatamene. L’atmosfera di giorno è sempre molto particolare, non come al calare del sole ma comunque da non perdere.

Un’altra escursione che avremmo voluto fare ma abbiamo rinunciato per mancanza di tempo è la visita del Sarawati Temple. Si trova sopra una collina ed è raggiungibile in un ora di camminata, magari da fare alle prime luci del sole. Il panorama che si gode dalla sommità della collina è fantastico. Tantissimi altri sono i templi che meritano una visita in città e nelle immediate vicinanze: se avete modo trattenetevi in questa città almeno due notti.

In tarda mattinata partiamo alla volta di Udaipur: sono circa 280 Km, quasi 5 ore di strada. Lungo il viaggio facciamo una pausa per il pranzo ed arriviamo in serata a Udaipur al Trident Hotel, dove soggiorneremo 2 notti.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...