Turchia: Istanbul e Cappadocia in una settimana

PROGRAMMA DI VIAGGIO
Turchia: Istanbul, Cappadocia, Konya, Pamukkale, Efeso, Izmir.
Dal 28 dicembre 2013 al 04/01/2014
Durata: 8 giorni
Tipologia: Tour di gruppo organizzato dall’Italia

Itinerario
28 dicembre: Partenza con volo Pegasus da Roma per Istanbul

29 dicembre: Istanbul. Abbiamo visitato il quartiere di Eyup, la chiesa di San Salvatore in Chora, un vero gioiello con i suoi favolosi mosaici ed affreschi risalenti al XIV Sec., Santa Sofia, la Cisterna ed il pittoresco Gran Bazaar.

30 dicembre: Istanbul. Moschea Blu ed il Topkapi, nel pomeriggio facciamo un giro sul Bosforo in battello, peccato che il tempo è pessimo. Mercato Egiziano delle Spezie e visita del Palazzo di Dolmabahce

31 dicembre: Volo per Kayseri (Cappadocia). Visita di una delle città sotterranee più famose del mondo, risalenti al periodo delle persecuzioni cristiane. Visita della Valle di Guvercinlik e della cittadella di Uchisar.

01 gennaio: Sveglia prestissimo per il volo in mongolfiera. E’ mozzafiato. Proseguiamo per i Camini di fata, valle di Goreme e Cavusin. Nel pomeriggio andiamo a vedere un laboratorio dove vengono prodotti i tappeti turchi.

02 gennaio: Konya e Pamukkale. Lungo il percorso, ci fermiamo al Caravanserraglio di Sultanhani. Arriviamo a Konya, visitiamo il Monastero e il Mausoleo di Mevlana, fondatore del movimento mistico dei “dervisci rotanti”. Dopo pranzo proseguiamo per Pamukkale, saremmo dovuti arrivare nel pomeriggio, invece arriviamo tardissimo e dobbiamo quindi rimandare tutte le visite al giorno dopo.

03 gennaio: Efeso e Izmir. Al mattino andiamo a Pamukkale con le belle vasche calcaree, poi proseguiamo per Efeso. Efeso è uno spettacolo. Ci è piaciuta meno la casa della Madonna che visitiamo prima di partire per Izmir. Arriviamo a Izmir per cena. Dopo cena facciamo una veloce passeggiata per la città.

04 gennaio: volo di ritorno da Izmir con scalo a Istanbul per Roma

Alloggi
Alberghi buoni, puliti e ben accessoriati.
Istanbul: Best Western Eresin Taxim
Cappadocia: Lykia Lodge Kapadokya
Pamukkale: Pam Thermal
Izmir: Movenpick Izmir

Commenti
Una settimana è cortissima per tutte le cose belle che ci sono da vedere in Turchia. Abbiamo considerato questo tour un assaggio. I tour di gruppo sono ovviamente comodi perchè è tutto preparato, ma purtroppo il tempo per le visite è risicato e non esiste approfondimento. I tempi strettisimi non ci fanno amare questo tipo di viaggio. Talvolta però siamo “costretti” a sceglierli per mancanza di tempo o perchè prenotiamo all’ultimo minuto un’offerta irrinunciabile. La Turchia sarà una metà che visiteremo di nuovo a breve.

Istanbul

Cappadocia

Mongolfiera

Pamukkale

Efeso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: