Sousselvlei e Dead Vlei


Ci alziamo un ora e mezzo prima dell’alba e fatta colazione ci dirigiamo al gate di accesso di Sousselvlei. Al gate non si paga più all’ingresso ma all’uscita e quindi viene presa solo la targa ed il nome dell’autista. La strada che porta fino al parcheggio delle vetture 2×4 è asfaltata per tutti i 60 km di lunghezza.Duna 45 Sousselvlei
Ci soffermiamo al km 45 per vedere la celeberrima Dune 45 e quindi proseguiamo fino al parcheggio. Purtroppo il tempo è inclemente e una fastidiosa nebbia proveniente da ovest oscura quasi completamente la visibilità. Invece che venire all’alba saremmo potuti venire tranquillamente con calma due ore dopo.

Dead VleiAspettiamo che la nebbia si diradi e quindi prendiamo le jeep che per 100 NAD accompagnano i visitatori fino a Sousselvlei fermandosi anche a Dead Vlei e riaccompagnano indietro. I più temerari se dotati di una vettura 4×4 e di una buona capacità di guida sulla sabbia possono proseguire da soli.  Per quello che abbiamo visto più che temerari erano incoscienti, visto che immancabilmente rimanevano insabbiati… Scendiamo alla prima fermata e con una passeggiata di trecento metri raggungiamo la Dead Vlei. Dead VleiNon c’è ancora molta gente e riusciamo a gustarci l’atmosfera di questi alberi rimasti sul letto della pozza colorata di bianco che si contrasta con il rosso della sabbia delle dune alle spalle. Passeggiamo sulle dune circostanti in completa solitudine apprezzando il silenzio ed il solo rumore del vento.

SousselvleiTornati al parcheggio dei 4×4 riprendiamo lo shuttle e raggiungiamo Sousselvlei. Anche qui il paesaggio è da mozzafiato e non da meno della Dead Vlei. Tornando indietro ci fermiamo lungo la strada per vedere il paesaggio delle dune illuminate dal sole (al mattino la nebbia ce lo aveva impedito). Infine facciamo una breve visita al Sesriem Canyon che si trova a pochi km dall’ingresso del parco. Prima di uscire ci fermiamo a pagare il ticket per la visita e torniamo a Le Mirage.

Advertisements

Una risposta a “Sousselvlei e Dead Vlei

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...