Twyfelfontein e le pitture rupestri


Sulla strada per TwifelfontainLa seconda ed ultima notte al Khowarib Lodge è passata. Anche se la temperatura è aumentata rispetto alla notte precedente dormire nella tenda completamente aperta di questa struttura non è stato certo un esperienza positiva. Fatta colazione partiamo alle 08.00 in direzione sud. La destinazione di oggi è Twifelfontain, ad una distanza di circa 180 km ossia 3 ore di strada sterrata. Il trasferimento di oggi ci riserva uno spettacolo stupendo: i panorami che vediamo sono davvero speciali. A volte richiamano quelli della Monument Valley statunistense, altre sono talmente surreali da sembrare lunari.

Twifelfontain Country LodgeArriviamo al Twifelfontain Country Lodge e ci assegnano la camera. Avevamo letto diverse recensioni negative su tripadvisor ma a nostro avviso la struttura non è male. Certo le camere sono un po’ vecchiotte ed avrebbe bisogno di una ristrutturazione ma tutto sommato ci lascia pienamente soddisfatti. Anche il ristorante, a buffet sia a cena che a colazione, non è niente male.

Petroglifi TwifelfontainLasciati i bagagli ci dirigiamo al sito dei petroglifi, monumento nazionale e patrimonio dell’umanità riconosciuto dall’Unesco, distante pochi minuti dall’albergo. Ci accompagna una guida che ci illustra le incisioni rupestri. Siamo a metà giornata ed è molto caldo; il percorso dura circa 45 minuti e si svolge sotto il sole: ricodatevi crema solare, cappello ed acqua. Terminata la visita lasciamo una mancia alla nostra guida e proseguiamo la visita delle altre attrazioni della zona. Le Organ Pipes e la Mountain Burnst distano pochi minuti dal sito principale di Twifelfontain. La breve distanza giustifica la visita, perchè altrimenti a nostro avviso non sono poi così interessanti da meritare una visita apposita.

Foresta PietrificataAbbiamo ancora tempo e decidiamo di spostarci fino alla Forest Pietrified. Anche qui compreso nel biglietto d’ingresso una guida ci accompagna nella visita del sito. A nostro avviso anche se interessante potete valutare di fare la visita solo se dovete passarci davanti: non merita di fare appositamente la visita partendo e tornando da Twifelfontin essendo distante circa 45 minuti di strada. Attenzione a non farsi imbrogliare dai finti siti di Foresta Pietrificata: lungo la strada che raggiunge il sito ufficiale troverete numerose attività private che si spacciano per quello ufficiale e che vendono campioni più o meno veri trafugati dal sito.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...