Epupa Falls e le tribù Himba


Epupa CampPer la prima volta, da quando siamo in Namibia, ci svegliamo dopo l’alba. La notte in tenda è passata abbastanza bene, un po’ freddo, anche perchè la nostra tenda non chiudeva bene e, come già dicevo ieri, forse un po’ più di manutenzione aiuterebbe gli ospiti a godersi questo splendido posto. La colazione all’Epupa Camp viene servita lungo il fiume Kunene, e la luce del sole che sorge alle spalle fa si che si possa godere uno spettacolo paradisiaco fin da appena svegli.

Villaggio tribù HimbaPoco dopo usciamo con la guida del campo, che ci accompagna per la visita ad una tribù Himba. Prima però passiamo dal magazzino di generi alimentari in paese, per fare rifornimento di prodotti da portare in omaggio. Prendiamo farina in abbondanza, zucchero, riso, zuppe pronte in busta, biscotti, sapone, insomma di tutto un po’. Restiamo sorpresi dal conto incredibilmente basso: circa 15 euro.

Nella tribù HimbaPartiamo finalmente con la jeep, tornando indietro sulla strada che abbiamo fatto il giorno prima da Opuwo ed, alcuni km dopo, ci fermiamo in un piccolo villaggio. Ci sono solo le donne, gli uomini in questo momento sono via con il bestiame oltre le colline dove possono farle pascolare.

Tre generazioni HimbaAiutati dalla nostra guida riusciamo a fare conversazione e non solo fare noi domande a loro sulle loro tradizioni e abitudini, ma anche ad esaudire loro curiosità su com’è il nostro stile di vita. Chiediamo il permesso di scattare qualche foto, e lasciamo loro i prodotti che abbiamo acquistato al magazzino. Quindi chiediamo alla guida se ci può accompagnare a visitare una scuola della zona. Ci spostiamo qualche km e troviamo la scuola statale di Epupa. Qui il direttore ci accoglie nel suo ufficio, e ci spiega come è organizzata l’istruzione, quali sono le difficoltà di riuscire a portare l’istruzione ai bambini, che spesso sono anche costretti a spostarsi per seguire la famiglia, che tradizionalmente è nomade. Lasciamo una donazione e ci scambiamo gli indirizzi, promettendo di spedirgli un dizionario inglese / italiano, per aiutarlo nello studio della lingua.

Arcobaleno alle Epupa FallsTorniamo al campo e ci riposiamo fino alle 16.00 circa, quando decidiamo di tornare alle cascate. Questa volta non ci accontentiamo di vederle solo dal basso, e percorriamo un sentiero che parte a sinistra delle cascate e che si inerpica sulla montagna. Da lassù la vista è qualcosa di eccezionale. Le Epupa Falls non sono enormi o imponenti, come ad esempio le Victoria Falls, ma hanno la particolarità di poter essere viste dall’alto con estrema facilità. Restiamo a gustarci il panorama fino al tramonto, seduti sulle rocce della collina antistante alle cascate, gustandoci gli ultimi momenti che trascorreremo in questa bellissima località. Cena al campo e come sempre a letto presto.

Epupa Falls

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...