Sulla strada per le Epupa Falls


Oggi ci aspetta una lunga giornata di trasferimento. Dobbiamo arrivare alle Epupa Falls, al confine con l’Angola. Sono circa 700 km, di cui gli ultimi 180 km di sterrato. Facciamo colazione alle 5.30 e, messi i bagagli in auto, lasciamo Okaukejo alle 06.30. Dal campo in direzione sud la strada è tutta asfaltata fino a Opuwo, sono poco più di 500 km. Facciamo una breve pausa per rifornimento carburante a Kamajab e poi una pausa per il pranzo in un area pic nic lungo la strada prima di arrivare a Opuwo.

Opuwo Herero e HimbaAd Opuwo ci fermiamo nuovamente per un altro rifornimento carburante: è sempre bene avere il pieno e soprattutto, dovendo arrivare alle Epupa Falls e tornare indietro fra due giorni senza avere possibilità di incontrare un distributore, è meglio stare tranquilli. Anche se lo avevamo già letto sui racconti di viaggio di altri viaggiatori, siamo rimasti colpiti sia dalla bellezza dei vestiti delle donne Herero sia dal fatto che per strada in città, al  supermercato, si incontrino le donne Himba con il loro ‘abito’ tradizionale, ossia qualche monile in pelle e osso e giusto una veste che copre il bacino.

La strada per Epupa FallsProseguendo lungo la strada per le Epupa si incontrano diversi villaggi Himba, ma volendo essere sicuri di arrivare prima del tramonto anche in caso di qualche imprevisto, proseguiamo senza fermarci: avremo occasione il giorno dopo.

Epupa CampArrivati alle Epupa Falls ci dirigiamo subito al nostro campeggio, l’Epupa Camps, dove abbiamo prenotato una tenda per due notti. Il sito le definisce tende di lusso: noi le definiamo tende da campo stile militare con annesso un bagno in muratura. La sistemazione è accettabilissima, ma la definizione di lusso può essere usata solo in considerazione del luogo in cui ci troviamo. Comunque la tenda è pulita, acqua calda con caldaia murale indipendente in bagno, letti abbastanza comodi. Il personale è gentile ma non sempre disponibile a cercare di risolvere eventuali problemi e a nostro avviso dovrebbero investire qualche soldino in più nella manutenzione: la nostra tenda in particolare non poteva essere chiusa completamente e nonostante il giorno faccia davvero molto caldo la notte la temperatura scende drasticamente. Come spesso accade, una maggiore attenzione alla manutenzione può far cambiare completamente il giudizio di una struttura.

Villaggio Epupa FallsIn compenso il luogo dove si trova il campo è spettacolare. La zona in sè è bellissima e la posizione di questo campo lungo il fiume Kunene con vista che guarda ad ovest, consente di godersi un tramonto favoloso. Anche se siamo stanchi del viaggio vogliamo dare un occhio alle cascate: dal campo distano circa 800 metri. Facciamo una passeggiata passando anche dal villaggio ed incontrando la popolazione locale. Buona la cena servita al ristorante del campo. Come ormai siamo abituati, alle 21.30 crolliamo dalla stanchezza.

Epupa Falls

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...