Okaukejo, lo spettacolo della natura


Elefanti intorno a HalaliOggi lasciamo il campo di Halali e ci dirigiamo verso Okaukejo. Usciamo dal gate poco dopo l’apertura e, fatti nemmeno 5 km, incontriamo una numerosa famiglia di elefanti che ci attraversa la strada. Anche se stamani avremmo dovuto fare  la strada verso la nostra destinazione senza troppo soste, non resistiamo e rimaniamo a vederli per un bel po’.

Rinoceronte sulla strada all'EtoshaRipartiti verso ovest, superate le pozze visitate il giorno precedente, facciamo un itinerario che tocca, tra le altre, le pozze di Salvadora e Sueda. In qualche pozza non troviamo nemmeno un animaletto, in altre una moltitudine impressionante. Sulla C38 incontriamo un rinoceronte che con tutta calma ci attraversa la strada in direzione del pan.

Zebre a OlifantsbadCi dirigiamo verso sud e arriviamo fino a Olifantsbad, dove un folto gruppo di zebre ci fa fare degli scatti piuttosto belli. Arriviamo a Okaukejo per le 12 circa e facciamo le pratiche di check in. La camera non è ancora pronta e quindi facciamo un salto alla waterhole che si trova proprio davanti alla camera: rimaniamo a bocca aperta, mai visto niente del genere e tutti quegli animali insieme. La waterhole di Okaukejo è sicuramente la più bella dei tre campi e la probabilità di vedere gli animali è altissima.

Suricati a OkaukejoRipartiamo per visitare le pozze a nord del campo: da letture fatte di esperienze di altri viaggiatori, pare che questa zona sia spesso frequentata da felini. Alla prima pozza, Wolfsnes, non troviamo nulla ma sulla strada facciamo un incontro con una famiglia di suricati che sono usciti dalla loro tana e restano a guardarci in piedi. Proseguiamo in direzione della pozza di Okondeka dove vediamo alcuni veicoli fermi a guardare e, proprio mentre giungiamo nei pressi, una leonessa ci attraversa la strada. Guardando in direzione della pozza da dove veniva la leonessa, scorgiamo altre due femmine e un maschio distesi per terra. Torniamo sulla C38 e facciamo un salto a vedere il pan look out: bel panorama ma nessun avvistamento.

Zebre al tramonto a OkaukejoTorniamo al campo di Okaukejo, ritiriamo la chiave e prendiamo possesso della camera: abbiamo la fortuna di avere una camera direttamente sulla waterhole. Poco prima del tramonto usciamo a vedere le ultime luci del giorno sulla pozza e troviamo l’ennesimo show: elefanti, giraffe, zebre, gazzelle e anche un rinoceronte si danno il cambio per prendere la propria razione di acqua. Fortunatamente è arrivato anche il carburante e quindi facciamo subito il pieno per il giorno successivo. La cena al ristorante è sempre al buffet e rispetto al campo di Halali è decisamente migliore.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...