Marsiglia, il porto e Notre Dame de la Garde


Marsiglia Porto Vecchio Dopo aver lasciato ieri sera Genova con una pioggia battente, arriviamo stamani alle 08:00 con un bel sole e un cielo azzurro limpido. Il molo di attracco della nave è distante dal centro della città alcuni chilometri e le alternative per raggiungerlo sono due. Usufruire della navetta dell’armatore al costo di circa 15,00 euro (andata e ritorno) oppure raggiungere a piedi il molo 162 in circa 10 minuti. Lì è possibile usufruire di un servizio gratuito messo a disposizione dal comune della città. E’ bene precisare che non siamo riusciti a reperire notizie sicure su quando questo servizio sia disponibile, ma pare che sia limitato al fine settimana.
Marsiglia Cattedrale MaggioreOptiamo per questa seconda alternativa. L’autobus impiega circa venti minuti per arrivare nei pressi di Place de la Joliette. Da qui si può raggiungere il porto vecchio a piedi passeggiando per il quartiere antico della città di Marsiglia. Passiamo davanti alla Cattedrale ed arriviamo fino al Quai de Port, il lato occidentale del Vieux Port. Marsiglia treno turistico

Lungo il molo raggiungiamo il Petit Train, un caratteristico trenino parzialmente aperto che raggiunge la chiesa di Notre Dame de la Garde. Il biglietto costa 8,00 euro andata e ritorno e oltre a raggiungere la chiesa effettua anche un giro panoramico delle Corniche.

Marsiglia Notre Dame de la GardeIl panorama dalla chiesa di Notre Dame de la Garde è spettacolare: si vede la città, il porto vecchio e le isole di Frioul ed il castello d’If. Visitata la chiesa riprendiamo il trenino e torniamo al porto vecchio. Una passeggiata lungo il molo e le stradine intorno è d’obbligo. Non seguiamo un percorso ben definito e apprezziamo il clima che si respira nell’aria.
Raggiungiamo nuovamente la place de la Juliette percorrendo rue de la Republique e prendiamo la navetta che ci riporta alla nave.
Salpiamo da Marsiglia alle 16:00 per Barcellona.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...