Genova: prima tappa di crociera


Genova portoSveglia alle 07:00, colazione alle 07:30 e attracco al porto di Genova alle 08:00. Le procedure di sbarco sono veloci e ci consentono di essere a terra alle 09:00. E’ anche bel tempo.
Prima di partire ci siamo documentati su cosa avremmo potuto vedere in un giorno a Genova e dopo, aver selezionato alcune alternative, abbiamo deciso di seguire le indicazioni per una passeggiata a piedi nel centro storico.
Il molo d’attracco della nave rispetto al centro è a circa 800 metri dall’acquario. Raggiungere il centro a piedi è questione di 10 minuti. Raggiunto Piazza Caricamento prendiamo una cartina e qualche notizia utile all’Ufficio Informazioni che si trova proprio davanti all’entrata dell’Acquario di Genova.

Genova i porticiProcediamo in direzione sud-est fino alla strada pedonale Via San Lorenzo che ci conduce prima alla cattedrale di San Lorenzo e poi al palazzo Ducale. Subito a fianco del palazzo Ducale trovate la Chiesa del Gesù, da non perdere. Alla destra del palazzo Ducale si intravede Piazza De Ferrari, ma per il momento ignoratela, ci arriveremo fra poco. Proseguiamo per via di Porta Soprana fino a raggiungere la porta stessa.

Genova casa GaribaldiOltrepassata la porta troviamo il chiostro di Sant’Andrea (XII sec.) e la casa di Colombo (XVII sec.) visitabile con un biglietto di 5,00 euro. Quindi giriamo a sinistra su via Dante percorrendo i portici fino a raggiungere Piazza De Ferrari. Con la sua grande fontana, il teatro Carlo Felice, il palazzo della Borsa e il retro del palazzo Ducale, la piazza non ci lascia certo indifferenti.
Proseguiamo per via XXV Aprile e piazza delle Fontane Marose e arriviamo a piazza del Portello.

Genova Piazza De FerrariQui prendiamo un ascensore che ci porta alla Spianata di Castelletto dal quale si gode un bel panorama su tutta la città. Torniamo a ‘piano terra’ e percorriamo la famosa via Garibaldi con i suoi palazzi patrimonio dell’Unesco. Visitiamo velocemente all’interno il palazzo Tursi sede del Municipio e di un Museo. Passiamo davanti al celebre Palazzo Rosso e proseguiamo fino a Piazza della Nunziata. Il percorso lungo i palazzi patrimonio dell’Unesco proegue per via Balbi. Visitiamo l’interno di una delle università e quindi continuiamo fino a raggiungere la stazione ferroviaria Principe. Scendiamo verso il mare e raggiungiamo il molo dei Mille.
Genova il portoLa passeggiata con alcune soste e visite può essere comodamente effettuata in mezza giornata. L’altra eventuale mezza giornata potete dedicarla alla visita del’Acquario. Noi lo avevamo già visitato in precedenza e abbiamo preferito riposare le nostre gambe. Intanto comincia a piovere…..
Salpiamo alle 18:00 in direzione di Marsiglia.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...