Norimberga: Hauptmarkt, Christkindlesmarkt, Frauenkirche, Schöner Brunnen, Lorenzkirche e Kaiserburg – 8° giorno


Centro storico di NorimbergaDa Monaco di Baviera dove siamo ormai da una settimana decidiamo di visitare la città di Norimberga. La città di Nürnberg dista 170 km dalla capitale bavarese, ed impieghiamo meno di due ore di autostrada per arrivare. Norimberga è la seconda città bavarese per dimensioni ed è famosa per il Processo di Norimberga: fu infatti scelta come sede del tribunale militare internazionale che doveva giudicare sui crimini di guerra nazisti. Altrettanto famosa per le specialità gastronomiche: i Nürnberger Bratwürste o salsicce di Norimberga dello spessore sottile come un dito e i Lebkuchen, biscotti allo zenzero, tradizione natalizia ma che qui è presente 365 giorni all’anno.

Pfarrkirche Unsere Liebe Frau - Frauenkirche NorimbergaArrivati in città parcheggiamo all’interno delle vecchie mura medievali senza difficoltà a due passi dalla piazza centrale, l’Hauptmarkt, dove tutti i giorni si svolge un mercato e in dicembre lo speciale mercatino natalizio Christkindlesmarkt. Su un lato della piazza ammiriamo la bellissima chiesa gotica Pfarrkirche Unsere Liebe Frau o per dirla in breve Frauenkirche, la più vecchia chiesa della baviera costruita da Parler, lo stesso che costruì la cattedrale di Praga. Alle dodici assistiamo all’uscita delle sette figurine che sfilano e girano tre volte accompagnati dal suono di una campana. Poco più avanti sulla piazza troviamo una bella fontana gotica alta 19 metri, la Schöner Brunnen, del XIV secolo. Proseguiamo girando per le strade della città vecchia, passiamo sopra al ponte che attraversa il fiume Pegnitz e assaporiamo un clima diverso da Monaco: Norimberga ha ancora una dimensione contenuta, meno cosmopolita e ancora fortemente attaccata alle tradizioni culturali. Arriviamo davanti alla Lorenzkirche, dove sono custodite molte opere di grande interesse, e quindi proseguiamo per la zona pedonale: sono molti gli scorci che ci lasciano un bel ricordo di questa città.

Città di NorimbergaPer il pranzo ci fermiamo in un locale chiamato Cafe Am Trödelmarkt, che si trova sull’isolotto creato dal fiume. Il locale è piccolo ma ben gestito a livello familiare; ovviamente prendiamo dei Nürnberger Bratwürste accompagnati da un piatto di crauti, il tutto innaffiato da un mezzo litro di Weißbier e chiudiamo con uno Apfelstrudel, con una spesa inferiore ai 10 euro a testa (ma chi l’ha detto che in Germania sono cari?).

Kaiserburg Norimberga - Fortezza ImperialeDopo pranzo proseguiamo verso nord, passiamo davanti al vecchio municipio e raggiungiamo la colossale costruzione del Kaiserburg. La Fortezza Imperiale è costituita dal Palazzo dell’Imperatore, dalla Fortezza della città (Stadtburg), dalla Residenza del Conte (Burggrafenburg) e dalla Scuderia Imperiale (Kaiserstallung) oggi sede di un ostello per la gioventù. Purtroppo il poco tempo a disposizione non ci permette di visitare come vorremmo la Fortezza e il suo museo e ci accontentiamo di una visita dall’esterno. Sicuramente da fare è la salita di 113 scalini sulla torre Sinwellturm dalla quale si gode un bellissimo panorama della città e si può anche guardare dentro il Pozzo Profondo (Tiefer Brunnen) di ben 48 metri.

Purtroppo è l’ora di riprendere l’auto e tornare al nostro albergo di Monaco: il ricordo che la visita di questa città ci la lasciato è molto piacevole, sicuramente da consigliare anche per una visita più prolungata della nostra.

Una risposta a “Norimberga: Hauptmarkt, Christkindlesmarkt, Frauenkirche, Schöner Brunnen, Lorenzkirche e Kaiserburg – 8° giorno

  1. Pingback: Christkindlesmarkt illinois | Chokethechicke·

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...