Monaco di Baviera: Residenz, Englischer Garten e Olympiapark – 4° giorno


La Residenza – Der Residenz – di Monaco di Baviera si trova in Max-Joseph-Platz, a pochi passi da Marienplatz. Il palazzo della Residenza ha rappresentato il centro politico e culturale della città a partire da XVI secolo fino al 1918 con il regno bavarese. Reggia e sede del governo è indiscutibilmente legata alla dinastia regnante dei Wittelsbach, che la utilizzarono sia come alloggio che come luogo di conservazione delle loro inestimabili collezioni. Il palazzo della Residenza oggi ospita il Residenzmuseum con il Tesoro e il Nationaltheater, l’Opera di Stato Bavarese. Antiquarium - Residenza Monaco di BavieraNel Residenzmuseum, con le sue oltre 130 stanze, sono conservati i tesori della dinastia dei Wittelsbach; date le dimensioni del museo la visita è divisa in mattina e pomeriggio: se non avete tutto il giorno da dedicare a questo palazzo vi consigliamo di scegliere quella del mattino. All’ingresso del museo vi verrà fornita un’audio-guida compresa nel prezzo di 7 euro. Assolutamente da non perdere il favoloso Antiquarium, un salone sotterraneo interamente decorato e coperto di affreschi, inizialmente destinato a raccogliere la collezione di antichità della famiglia reale e la Chiesa di corte di Ognissanti, quasi totalmente distrutta durante la seconda guerra mondiale ed oggi recuperata interamente e destinata a concerti di musica classica. Dallo stesso ingresso del museo della Residenza si accede anche al museo del Tesoro – Schatzkammer der Residenz, collezione della famiglia reale Wittelsbach di ben nove secoli di storia: sono esposti preziosi smalti, lavori in cristallo di rocca, avorio, corone e gioielli.

Chinesischer Turm - Englischer Garten, Monaco di BavieraAl termine della visita se avete necessità di una pausa potete optare per l’adiacente Hofgarten, il giardino reale con fontane, aiuole, alberi e numerose panchine, oppure raggiungere l’Englischer Garten. Il Giardino Inglese è uno dei più grandi parchi cittadini di Europa e non solo; pensate che è più grande di Hide Park a Londra e di Central Park a New York. Da visitare nella bella stagione, vi consentirà di rilassarvi ma anche di fare una passeggiata nel verde. Al centro del parco vi è un lago con tre isolette, con possibilità di fare anche della canoa. Simbolo del parco è la Chinesischer Turm, la torre cinese che si trova al centro del più antico Biergarten della città – immancabile, ovviamente. Altra costruzione caratteristica è la Casa da Tè giapponese, Japanisches Teehaus: con un po’ di fortuna potrete assistere alla cerimonia del tè celebrata da un vero maestro giapponese.

Per concludere la giornata facciamo un salto al quartiere olimpico, l’Olympiapark. Costruito per i giochi olimpici del 1972, tristemente noti per le vicende terroristiche che insanguinarono quell’evento, comprende il famoso stadio olimpico Olympiastadion e il simbolo del quartiere, l’Olympiaturm, la torre olimpica alta quasi 300 metri. D’obbligo prendere il veloce ascensore per raggiungerne la sommità e ammirare lo splendido panorama della città. Altre attrazioni nel quartiere olimpico da visitare sono l’acquario, il Sea Life Munchen, e il BMW Welt, museo e stabilimento della famosa casa automobilistica bavarese.

Monaco di Baviera di notte dalla Torre Olimpica (Olympiaturm)

Una risposta a “Monaco di Baviera: Residenz, Englischer Garten e Olympiapark – 4° giorno

  1. Greetings from Florida! I’m bored to tears at work so I decided to browse your site on my iphone during lunch break. I really like the information you provide here and can’t wait to take a look when I
    get home. I’m shocked at how fast your blog loaded on my phone .. I’m not
    even using WIFI, just 3G .. Anyways, amazing site!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...