Monaco di Baviera: l’Altstadt, Marienplatz, Viktualienmarkt – 2° giorno


La visita della città di Monaco di Baviera inizia dal centro storico, l’Altstadt. Entriamo nel  cuore della città arrivando da Karlsplatz, dove nei mesi invernali è ospitata una pista di pattinaggio su ghiaccio con annessi banchetti di ristoro, con würstel e gluhwein. Passata la porta di ingresso delle mura ci ritroviamo sulla Neuhauser Strasse, strada pedonale principale della città, con i maggiori negozi di abbigliamento ai lati della strada.

A circa metà del percorso pedonale è possibile fare una breve deviazione sulla sinistra per visitare la Frauenkirche, la chiesa più alta di Monaco e centro spirituale della città. Con le sue due cupole gemelle a forma di cipolla che svettano a quasi 100 metri di altezza il Dom è il simbolo iconografico di Monaco. Nel periodo tra aprile ed ottobre è possibile salire sulla torre meridionale per ammirare lo splendido panorama del centro città.

Proseguendo il percorso pedonale raggiungiamo Marienplatz, cuore della città sempre molto frequentato ad ogni ora del giorno e della notte principalmente da turisti. L’edificio più importante della piazza è il Nuovo Municipio (Neues Rathaus) che con il famoso carillon (Glockenspiel) alle 11 e alle 12 richiama numerosi turisti che raggiungono la piazza per vedere le 43 campane e i suoi 32 personaggi colorati che si animano allo scoccare dell’ora. Anche dalla torre del Nuovo Municipio, alta 85 metri, si può ammirare un bel panorama della città. Al centro della piazza troviamo la Colonna di Maria (Mariensäule), del 1638 a memoria della Guerra dei Trent’Anni contro gli svedesi; in cima alla colonna si erge la statua della Vergine Maria su una luna.

La visita del centro storico prosegue nell’adiacente Viktualienmarkt, definito come uno dei più bei mercati di gastronomia di tutta Europa. Qui troverete non solo frutta e ortaggi ma anche formaggi, olive, prosciutti, funghi e gli immancabili würstel. In origine il mercato si trovava nella Marienplatz, ma con il passare del tempo ed il suo ingrandimento fu spostato in  questa piazza. Nelle immediate vicinanze si trova il Bier und Oktoberfestmuseum, dove potrete approfondire la vostra conoscenza su tutti gli aspetti della produzione della birra. Dopo le 17 è aperta anche la birreria. A fianco della piazza del Viktualienmarkt si affaccia la più antica chiesa della città: la Chiesa di San Pietro (Sankt Peterskirche) del 1180. Dal suo campanile (circa 300 gradini, 92 metri) potrete ammirare il miglior panorama della città.

Tornando verso Marienplatz e quindi in direzione nord-est troviamo il cortile dell’Alter Hof, antica residenza della famiglia reale dei Wittelsbach e nell’immediate vicinanze troviamo la Hofbräuhaus, la più celebre birreria di Monaco: una visita è obbligatoria! Al piano superiore si trova la sala da ballo sede del primo raduno del partito nazionalsocialista del 1920. Proseguendo verso nord si raggiunge la zona dei negozi di alta moda, intorno alla piazza che accoglie il teatro e la Residenz, che potrete visitare il giorno successivo. Al termine della Theatiner strasse trovate la Theatinerkirche che si affaccia sulla Odeons platz. La chiesa con il suo caratteristico color giallo senape ha due campanili gemelli ed una enorme cupola. Nella cripta sono sepolti numerosi membri della famiglia reale Wittelsbach. Dalla Odeons platz si accede ai giardini dell’Hofgarten, ex giardini reali a ridosso della Residenz, che con le sue numerose fontane, aiuole, sentieri sono il luogo prediletto dai cittadini per passare qualche momento di tranquillità.

Per completare la visita dell’Altstadt vi consiglio di ammirare le altre due porte delle mura della città: Isartor a sud-est e Sendlingertor a sud-ovest.

Per la cena se volete qualcosa di tipico bavarese non avrete che l’imbarazzo della scelta: sono numerosi i locali di cucina tipica, dalla birreria più spartana al ristorante più elegante.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...