Zimbabwe – Cascate Vittoria dall’elicottero – 14° giorno


Quattordicesimo giorno.

Oggi ci aspetta lo spettacolo delle cascate Vittoria visto dal cielo. Subito dopo colazione al Kingdom Hotel ci dirigiamo a piedi verso l’ingresso delle Victoria Falls. Facciamo una piccola deviazione lungo il percorso e ci fermiamo ad ammirare il panorama lungo il canyon Second George. In questo punto un’azienda locale gestisce alcune attività “adrenaliniche”: è possibile attaccarsi ad un cavo di acciaio e lanciarsi da una parete distante da un’altra circa 70 metri totalmente sospesi nel vuoto sopra il canyon ad un’altezza di un centinaio di metri… La cosa non ci ha particolarmente interessato… ed abbiamo proseguito il nostro cammino verso la biglietteria di ingresso al parco delle cascate. L’ingresso pari a circa 30 USD è valido per un solo ingresso: non è possibile uscire e rientrare nemmeno nello stesso giorno…. per cui se volete vedere le cascate sia all’alba che al tramonto o state tutto il giorno dentro il parco (!) o pagate 60 dollari… Noi avevamo l’appuntamento per il volo in elicottero per le 11.00 e non volendo fare la visita delle cascate in fretta, abbiamo preferito rimandare all’alba del giorno dopo la visita via terra. Rientrati in hotel abbiamo avuto il tempo di rilassarci a bordo piscina e alle 11.00 abbiamo incontrato il nostro autista che ci ha accompagnato al campo volo. Svolte le pratiche amministrative, pesati su una bilancia per evitare che l’elicottero non ce la facesse… abbiamo atteso 15 minuti il nostro turno. Il sorvolo ha una durata di circa 15 minuti e permette di vedere molto bene sia le cascate che il fiume e la zona circostante. A bordo dell’elicottero cercate di fare come noi: se riuscite ad accaparrarvi il posto davanti accanto al pilota è meglio, in alternativa uno dei due posti laterali posteriori, ma cercate di evitare quello centrale posteriore che è il più sacrificato dal punto di vista visivo. Descrivere lo spettacolo con le parole non si può: vi lascio guardare qualche foto che sicuramente riesce a fare più di cento parole. Insomma è da non perdere.

Rientrati in hotel, abbiamo mangiato a bordo piscina e quindi un po’ di relax. Nel pomeriggio abbiamo fatto un giro in centro città, raggiungibile a piedi dall’hotel. La situazione generale economica è disastrosa: gli esercizi commerciali non hanno energia elettrica in via continuativa, e di conseguenza tutti i servizi associati: illuminazione dei locali interni assente, frigoriferi spenti, condizionatori dimenticateveli. Come già detto nei giorni precedenti un minimo di spirito di adattamento ci vuole, non si deve dimenticare dove siamo, e non si può, come ho letto in varie recensioni su tripadvisor, lamentarsi per i disservizi che sono una conseguenza naturale della realtà in cui ci troviamo. La cena anche questa sera come il giorno precedente l’abbiamo fatta all’interno del casinò dell’albergo dove è presente una steack house della catena Spur Steack Ranches.

Annunci

4 risposte a “Zimbabwe – Cascate Vittoria dall’elicottero – 14° giorno

  1. Bellissimo viaggio, bellissime le foto. Mi riprometto di venirti a visitare per leggere più dettagliatamente il tuo viaggio. Le cascate Vittoria sono uno spettacolo davvero unico e concordo con la tua risposta al commento precedente. Vorrei essere stato Livingstone quando gli si è aperta davanti questa meraviglia della natura!…Per tua curiosità, ho fatto anch’io un viaggio in Botswana, visitando anche Victoria Falls…sei mio gradito ospite e condividerei con piacere questa stupenda esperienza: Botswana, lefatshe la rona!
    http://botswanaredbavon.wordpress.com/

    • Ti ringrazio per la visita e accetto volentieri il tuo invito: leggerò volentieri la tua esperienza di viaggio. A breve pubblicherò su Flickr una selezione delle oltre 2500 foto scattate in questo viaggio: seguimi che ne vedrai altre che sicuramente ti ricorderanno questo meraviglioso continente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...